Fratture | Classificazione delle Fratture | Sintomi e Primo Soccorso | Contattaci | Links

Navigare Facile

Sintomi e Primo Soccorso

Le Fratture: i Sintomi ed il Primo Soccorso

Riconoscere con certezza una frattura non è sempre semplice e, spesso, per evitare confusione con altri danni dalla sintomatologia simile (distorsioni, lussazioni ecc...) è necessario ricorrere ai raggiX. Generalemente però, le fratture si manifestano provocando un dolore acuto, gonfiore della parte interessata (molto notevole se l'osso fratturato è quallo di un arto), comparsa di un ematoma, deformazione o disarticolazione (nel caso si tratti di un arto), incapacità funzionale e dei movimenti. In alcuni particolari casi, può anche manifestaresi uno stato si shock.

Dove

Anche se non si è certi che si tratti di una frattura vera e propria, è sempre bene agire con prudenza e discrezione al fine di evitare ulteriori danni all'infortunato. Nell'attesa dei soccorsi, se temiamo di trovarci di fronte ad una frattura, sarà quindi bene, come prima cosa, far sdraiare de immobilizzare l'infortunato facendo sì che si muova il meno possibile. A meno che non vi siano particolari pericoli o problemi d'urgenza poi, dovremo evitare il trasporto dell'infortunato ed attendere l'arrivo di persone qualificate. Nell'attesa, dovremo confortare l'infortunato, rassicurarlo ed evitare che entri in uno stato di shock.

Nel caso particolarmente grave in cui la frattura si presenti esposta, si dovrà procedere coprendo le parti lese con teli o bende sterili così da evitare il passaggio di infezioni.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio